Questo tempo

Quando abbiamo iniziato a ripensare il sito diocesano di Azione Cattolica, l’Italia non era ancora bloccata in casa a causa della pandemia. La clausura forzata ci ha dato la misura di quanto i moderni mezzi di comunicazione, soprattutto i social, più volte messi all’indice perché colpevoli di de-socializzare le masse, in particolare quelle giovanili, si siano rivelati utili a tenere insieme interi gruppi e comunità parrocchiali. Abbiamo assistito a celebrazioni in diretta Facebook, abbiamo partecipato a consigli parrocchiali su piattaforme per videoconferenza; anche l’equipe del settore adulti ha dovuto sfruttare questi mezzi per continuare a programmare proposte incontrandosi in modo virtuale. Smartphone, tablet e personal computer, in passato giudicati strumenti cattivi, sono improvvisamente diventati strumenti buoni. Li abbiamo considerati diversamente grazie all’uso che ne abbiamo dovuto giocoforza fare.
È tutto qui il valore che, come settore adulti, abbiamo dato a questo progetto di rinnovamento del sito, affinché si potesse creare uno strumento che, riempito di contenuti in modo adeguato ed usato in modo appropriato, contribuisse alla crescita delle nostre associazioni ponendosi come valido supporto ai cammini preparati dal Centro Nazionale. Dentro vi troverete materiali che potranno essere utili per le catechesi di gruppo, suggerimenti sui testi, notizie sugli eventi che l’Azione Cattolica diocesana promuoverà e resoconti degli incontri appena tenuti, oltre ad essere anche un modo di collegare tra di loro le varie associazioni parrocchiali della nostra vasta Arcidiocesi. Grazie a questo sforzo collettivo l’equipe adulti, presente anche con una pagina Facebook ed un profilo Instagram, da sostenere e pubblicizzare, vuole inserirsi sempre più in questo tempo, fortemente segnato dal progresso comunicativo tecnologico, cercando di valorizzarne i pregi.
Anche noi adulti, sebbene non troppo esperti di tecnologia, riusciremo a sentirci più immersi in questo nostro tempo. Che tempo questo tempo!