DA GIOVANI RESPONSABILI, A RESPONSABILI GIOVANI… in questo tempo

Siamo partiti da una canzone, “22 Settembre”, scritta dal cantautore Ultimo, per prepararci all’incontro di domenica 29 novembre 2020, che ha visto coinvolti noi responsabili giovani della diocesi di Chieti-Vasto, insieme all’Equipe del Settore e alla Dott.ssa Ilenia Masci, psicologa, anche lei “amica” dell’AC.
Le riflessioni sul difficile momento che ognuno di noi sta vivendo, prima di tutto come individuo e poi come membro di Azione Cattolica, con una responsabilità associativa, guidate appunto da Ilenia, hanno permesso di condividere insieme le difficoltà e le fatiche del nostro quotidiano, ma hanno anche portato una nuova speranza per guardare con più fiducia al futuro.
La domanda provocatoria poi propostaci dalla nostra ospite, tema dell’incontro stesso, “in questo tempo di pandemia in cui la vita sembra essere sospesa, compio delle scelte per il futuro perché vivo il qui ed ora o aspetto che arrivi una nuova primavera che porti qualcosa di nuovo?”, ha messo in risalto la bellezza della diversità di pensiero e prospettiva che ognuno di noi ha. Nella condivisione delle nostre impressioni, infatti, è emerso come alcuni si ritrovassero di più nell’ agire subito, mentre altri siano in attesa di quello che il futuro può regalarci per ripartire. Non esistono visioni giuste o sbagliate sull’ argomento, ma abbiamo capito che già porsi questo quesito è un giusto punto di partenza, perché molto spesso il pericolo che si corre, soprattutto di questi tempi è invece rimanere indifferenti a ciò che accade intorno a noi, quindi non riuscire ad abitare il tempo in cui viviamo e nel quale siamo chiamati a “sporcarci le mani”.

È bello constatare come questa videochiamata sia stata quindi un momento per rivedersi, ma anche per condividere il “fardello” della responsabilità, da non vedere solo come qualcosa di pesante o stressante, bensì come un’occasione di crescita e di servizio, per essere più vicini alle nostre realtà parrocchiali, prendendoci cura di chi ci è stato affidato.

giovani di ac