NOma: legalità a portata di “tap”

Facebook, Instagram, Youtube…queste ed altre app accompagnano ormai da anni le nostre giornate a colpi di “tap” sui nostri smartphone.
Da qualche anno, però, dall’ampio catalogo dei nostri store,  possiamo scaricare gratuitamente anche “NOma – luoghi e storie NOmafia”.
Questa originale applicazione nasce da un’idea di Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, e dell’associazione “sulle nostre gambe” ed ha lo scopo di raccontare storie di personaggi che hanno combattuto la mafia al punto da sacrificare la propria vita.

Fluida ed intuitiva, permette a cittadini, giovani, studenti e turisti di percorrere idealmente le strade di Palermo e dintorni, alla scoperta di quei luoghi divenuti tristemente noti quali scenari di attentati mafiosi a partire degli anni ’70.
Ogni vicenda narrata è illustrata con documenti storici, animazioni digitali, fumetti e interviste inedite ai familiari. “NOma” mette a disposizione delle nuove generazioni questi validissimi strumenti, utili a conoscere e combattere un male che, diffondendosi in forme sempre più subdole nel nostro Paese, non possiamo ancora considerare sconfitto.

A tal proposito troviamo anche la sezione”Pizzo-free”: si tratta di itinerari che portano alla scoperta di varie realtà aderenti ad “Addiopizzo”, un movimento che nasce dalla volontà di un gruppo di giovani, il cui scopo è quello di combattere la criminalità organizzata promuovendo un tipo di economia virtuosa libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico”.
Del resto Pif, palermitano doc,  non è nuovo a tali iniziative e anche attraverso i suoi film (“La mafia uccide solo d’estate” e “In guerra per amore”) riesce, in una chiave decisamente originale ed accattivante, a sensibilizzare giovani e non sul tema della legalità.
E allora bravo Pif, capace, ancora una volta, di contribuire con un’idea semplice, ma estremamente efficace, a “ricordare” e non rendere vano il sacrificio di chi è morto per fare del nostro Paese un posto più libero.