Responsabili ed educatori ACR in formazione
4-5-6 Settembre incontri zonali a Vasto-Archi-Ripa Teatina
Durante il weekend appena trascorso, nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre, l’Equipe A.C.R. ha organizzato 3 incontri per gli educatori, suddivisi nelle rispettive “zone” geografiche della diocesi.
È stata prima di tutto un’occasione per rivedersi poiché, a causa del lockdown e delle conseguenti restrizioni dovute al Covid-19, erano stati annullati i vari impegni diocesani che l’articolazione aveva in programma tra Marzo ed Agosto.
Le varie parrocchie hanno riposto nel corso di questi tre giorni con grande entusiasmo e partecipazione, tanto che si è raggiunta la quota complessiva di circa 150 educatori presenti ai vari incontri zonali. Questi si sono svolti con la stessa struttura e hanno visto la realizzazione delle medesime attività riadattate poi al contesto ed al numero dei partecipanti di ogni giornata.
Sia nella parrocchia di San Marco Vasto, che in quelle di Archi e Ripa Teatina, le attività sono iniziate con un breve momento di preghiera, nel quale è stato letto il brano del Vangelo che ci accompagnerà durante questo anno associativo, seguito da una riflessione sullo stesso preparata dall’Assistente diocesano dell’A.C.R., Don Nicola. Subito dopo è stato proiettato un mini video di presentazione dell’Iniziativa annuale “Segui la Notizia”, che quest’anno vedrà impegnata l’A.C.R. con i suoi ragazzi, come si può intuire facilmente dallo slogan stesso, nell’ambientazione particolare della redazione di un giornale.
I lavori nei gruppi sono stati pensati in maniera diversa a seconda dell’esperienza degli educatori. I più giovani si sono soffermati maggiormente sulle componenti “tecniche” della formazione, hanno analizzato in modo dettagliato il breve video iniziale ed infine hanno provato ad immaginare una tipologia di educatore che potesse rappresentare ognuno di loro. I ragazzi con qualche anno di esperienza di formazione alle spalle hanno riflettuto maggiormente sulle qualità dell’essere appunto educatore, soprattutto in chiave positiva. I responsabili parrocchiali invece hanno avuto un’occasione di confronto diretto con alcuni membri del consiglio diocesano.
Alla fine tutti i gruppi si sono ritrovati per una preghiera conclusiva e la responsabile diocesana ha lanciato il contest per la realizzazione del nuovo logo, una possibilità concreta che avranno le parrocchie di rendere i ragazzi sempre più protagonisti, poiché saranno loro ad immaginare e disegnare appunto, il nuovo logo che rappresenterà l’A.C.R. di Chieti – Vasto.
Riprendendo le parole di don Marco Ghiazza, assistente nazionale, abbiamo riflettuto sul fatto che il periodo del lock down è stato come quando si ha una gamba ingessata: ora c’è da riprendere a camminare, senza fretta ma con determinazione ed in queste serate così ricche ed intense abbiamo ricominciato a fare esercizio. Abbiamo ritrovato la nostra famiglia e con essa la bellezza del potersi incontrare, condividere sguardi, sorrisi e risate. Riportiamo tutto questo nelle nostre parrocchie e continuiamo a contagiarci di gioia.
L’equipe ACR