“Mostraci il Padre e ci basta!”. Filippo dà voce al desiderio che abita nel profondo del cuore di ognuno: sete di senso, sete di verità, sete di vita piena.
Dove cercare? Nel suo discorso di addio agli amici più intimi, Gesù ci svela un segreto inestimabile con quel “IO SONO”: ogni nostra ricerca di felicità ha a che fare con LUI.
La novità cristiana sta proprio nell’umanità di Gesù, via obbligata per conoscere Dio, il Padre. L’essere cristiani ci impegna a vivere appieno la nostra umanità sulla scia tracciata da Cristo, facendo nostri i suoi sentimenti, i suoi pensieri, i suoi modi di agire, di relazionarsi…
Come ci ricorda il nostro Progetto Formativo: “perché sia formato Cristo in voi”.
Per Cristo, con Cristo, in Cristo… non una semplice formula liturgica: piuttosto la sostanza del nostro esistere. Il cammino e la meta ce li regala il Vangelo, ma a noi spetta la decisione di metterci in moto!
Dice Sant’Agostino: “Ogni uomo desidera la verità e la vita, ma non ogni uomo trova la via. Cristo […] assumendo la natura dell’uomo si è fatto via. Passa attraverso l’uomo e giungi a Dio. Per lui passi, a lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a lui. Se egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: Cerca la via. È la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina!”
Tra noi e la gioia c’è di mezzo solo il sudore del cammino.
Buona e santa domenica!
don Leo