“Con te sarò nuovo. Ti dico queste parole nel periodo migliore della mia vita, nel periodo in cui sto bene, in cui ho capito tante cose. Nel periodo in cui mi sono finalmente ricongiunto con la mia gioia. In questo periodo la mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono, che mi affascinano. Sto molto bene da solo, e la mia vita senza di te è meravigliosa. Lo so che detto così suona male, ma non fraintendermi, intendo dire che ti chiedo di stare con me non perché senza di te io sia infelice: sarei egoista, bisognoso e interessato alla mia sola felicità, e così tu saresti la mia salvezza. Io ti chiedo di stare con me perché la mia vita in questo momento è veramente meravigliosa, ma con te lo sarebbe ancora di più. Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l’alternativa al nulla, al vuoto, alla tristezza? Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare. Spero tu possa capire quello che cerco di dirti…”
Fabio Volo
Quando sentiamo frasi del tipo “senza di te non vivo” o “senza di te sono una nullità” siamo di fronte ad un approccio malsano che può riguardare non solo la vita di coppia ma tanti tipi di relazione come genitore/ figlio, amicizia, datore di lavoro/dipendente.
Conoscere e amare se stessi è il giusto metro di misura per distinguere l’amore vero dalla dipendenza affettiva.
La libertà è un pilastro fondamentale di una relazione matura, sana e consapevole, non si intende come “faccio quello che voglio e ti faccio fare quello che vuoi” ma riconoscere e rispettare la propria unicità e quella dell’altro.
La libertà, inoltre, ci insegna a riconoscere e valorizzare la bellezza della nostra individualità ma anche ad avvicinarci all’ altro non per esigenze o scopi personali ma per impreziosire la propria vita.
… a proposito di libertà, CUSTODIAMOLA!
Qualcuno ci ha creati liberi, per darci la possibilità di scegliere chi e come amare e di essere scelti per essere amati! Non neghiamoci questa opportunità ma scegliamo di:
AMARE.
AMARE NOI STESSI
AMARE TANTO
AMARE BENE
ESSERE LIBERI NELL’ AMORE
E AMARE LIBERAMENTE!
“…la voglio qui per ME, la voglio qui per TE, la voglio anche per chi non la vuole per SE…Viva la Libertà…”