Sant’ Alberto magno scriveva che: “La forma dell’ anima è Dio, che deve imprimersi in essa come il sigillo sulla cera, come la marca sul proprio oggetto”.
A riguardo il Vangelo di oggi ci ricorda che presso di noi abita lo Spirito Santo: è chiamato Paràclito, consolatore, e ci porta la verità, che è Gesù stesso e il suo Vangelo. Ma il luogo dove lo Spirito abita è il cuore dei discepoli di Gesù, mediante la grazia. Gesù dice un’ altra cosa nel brano: “ Non vi lascerò orfani”.
E infatti lo Spirito Santo è il segno che Cristo è con noi e non ci abbandona a noi stessi, alla nostra solitudine. Poi ci sarà il suo ritorno glorioso, quando lo vedremo insieme col Padre.
Sarà il momento del paesaggio, del ritorno a Lui.
Dobbiamo già ora prepararci all’ incontro con gioia e vivendo il nostro tempo con il Signore. Come? Il Vangelo ci dice che dobbiamo mettere in pratica i comandamenti di Gesù: “ Chi li osserva, questi è colui che mi ama”.
Ecco un principio fondamentale e chiarissimo! Ahimè, le parole da sole non sono indice di amore. Dai forma anche tu all’ anima! Il Santo cardinale John Henry Newman scriveva:
“Lo Spirito di Dio non è venuto perché il Cristo non venga, ma viene piuttosto in modo tale che il Cristo possa venire nella sua venuta”.
Apriti all’ azione dello Spirito!
Gesù è con te!
Buona domenica!
don Erminio