Presentazione Settore Giovani

Il settore giovani di Azione Cattolica coinvolge studenti, lavoratori, genitori e chiunque è ancora alla ricerca della propria dimensione che affidano al Signore le proprie preoccupazioni, scelte e speranze.
I giovani di AC non hanno paura di sporcarsi le mani, interrogarsi e di imparare perché sanno di non essere soli.
Il Settore Giovani diocesano cerca attraverso il consiglio e l’ equipe di offrire un servizio consapevole con e per i giovani, come ci indica il Progetto Formativo:

“…La formazione, inoltre, mira ad accompagnare il giovane a maturare uno stile di sobrietà e di temperanza, a vivere la professione come servizio, a saper stare nella complessità, ad accettare e gestire i conflitti, a dialogare con chi è portatore di esperienze diverse…”

Guidati spiritualmente da Don Stefano, fanno parte del consiglio i vicepresidenti Alfredo e Virginia, ed i consiglieri Damiano, Elisabetta e Manuel.

Completano l’Equipe del settore giovani Claudia, Jessica, Loris, Marila, Marta, Marilena, Nicola, Perla, Pierluigi, Umberto, Veronica, Vittoria.

Ci accompagna anche Don Emiliano, assistente del Movimento Studenti di Azione Cattolica.

“La gioventù si vive una volta sola, ma potete rimanere con il cuore giovane per tutta la vita. Ragazzi, se voi volete, c’è sempre la gioventù, perché si è giovani non sulla base del numero degli anni che si è vissuto, ma sulla base del saper coltivare degli ideali per i quali valga la spesa battersi. Ragazzi, fate in modo che quando questa favola della vita, la più lunga, finirà, voi possiate sentirvi sempre col cuore giovane”

don Tonino Bello

I nostri ultimi articoli

  • LIBERTA’ DI SOGNARE IL FUTURO
    Ore 07:30 sveglia (accidenti è tardissimo, perderò l’autobus!) Ore 08:15 – 13:30 scuola (ci voleva il lockdown per farmi apprezzare la presenza dei miei compagni di classe!) Ore 16:30 lezione di violino Ore 18:00 corso di inglese Ore 19:30 allenamento di pallavolo Ore 21:00 incontro di Azione Cattolica in parrocchia Ore 22:30 videochiamata con MarcoContinua a leggere “LIBERTA’ DI SOGNARE IL FUTURO”
  • UN INCONTRO ENTUSIASMANTE
    Si respirava un’aria buona.E non era solo l’odore del mare che scorgevamo all’orizzonte.Non era solo la tiepida luce del tramonto che illuminava il nostro incontro.Eravamo noi.Era la nostra voglia di ritrovarci, di stare insieme, di guardarci negli occhi, tuttiinsieme, tutti i giovani della Diocesi.Distanziati, è vero, ma con la consapevolezza che per questa volta ciContinua a leggere “UN INCONTRO ENTUSIASMANTE”
  • E voi…vi sentite liberi di amare?
    “Liberi, ci sembrerà di essere più liberi se dalle nostre mani non cadranno più parole per noi due” così introducono la loro canzone i Negramaro ed Elisa, come a volersi chiedere se, davvero, quando siamo legati a qualcuno, vivessimo in gabbia, quindi vincolati e non ci sentissimo liberi di esprimerci totalmente. Lo abbiamo chiesto aContinua a leggere “E voi…vi sentite liberi di amare?”
  • A PROPOSITO DI LIBERTA’ DI AMARE…
    “Con te sarò nuovo. Ti dico queste parole nel periodo migliore della mia vita, nel periodo in cui sto bene, in cui ho capito tante cose. Nel periodo in cui mi sono finalmente ricongiunto con la mia gioia. In questo periodo la mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono,Continua a leggere “A PROPOSITO DI LIBERTA’ DI AMARE…”
  • LEGALITA’ E’ LIBERTA’
    Il termine legalità racchiude in sé molte definizioni, tanto da risultare, talvolta, complicato comprenderne l’essenza. Infatti, mentre “legale” significa conforme alla legge, “legalità” indica qualcosa di più profondo. Essa si fonda su due aspetti fondamentali: innanzitutto quello dell’agire nella legalità, rispettando le leggi in vigore, e poi quello del principio di legalità, secondo il qualeContinua a leggere “LEGALITA’ E’ LIBERTA’”