Un orologio abbastanza grande con un diametro di 38 mm

Nel 1983 Rolex ha rilasciato il primo GMT-Master II, referenza 16760. Come aggiornamento della collezione GMT-Master, il Rolex 16760 segna l'introduzione di una lancetta delle 24 ore regolabile in modo indipendente. Inoltre, l'orologio è disponibile solo in acciaio inossidabile, con una scelta di inserti della lunetta "Coca-Cola" rossi e neri (più su quello sotto).

E rappresenta un momento cruciale nella storia di Rolex, poiché gli orologi strumentali del marchio si sono discostati dagli orologi sportivi di lusso, indossati per uno status piuttosto che per uno scopo.

Questo è uno di quei soprannomi che ha bisogno di ulteriori spiegazioni. La parola "sotto" significa "giù" in italiano. Quindi il classico orologio Daytona "Oyster Sotto" è un orologio con la parola "Oyster" aggiunta sotto la parola "Rolex Cosmograph". Questi cronografi replica orologi Rolex vintage sono anche conosciuti come orologi Daytona "RCO", dove "RCO" sta per "Rolex, Cosmograph, Oyster".

Per molti amanti degli orologi vintage, il movimento a tre calendari con numero di referenza 8171 è uno dei santi graal della collezione Rolex tra i collezionisti. Con un diametro di 38 mm, il Rolex 8171 era un orologio abbastanza grande per gli standard del produttore, soprattutto quando fu mostrato per la prima volta al pubblico nel 1949, che era piuttosto piccolo. La dimensione media di un orologio da uomo è di circa 30 mm.